Programma
Lisbona, la città millenaria delle sette colline, con le classiche viste che comandano, come in cima al parco Eduardo VII. Da qui vediamo l'ampio estuario del fiume Tago e il castello di Sao Jorge. Attraversiamo la centrale piazza Marques de Pombal e scendiamo per il viale del XVIII secolo chiamato Liberdade fino alle popolari piazze Restauradores e Rossio, il cuore di Lisbona fin dall'epoca romana, e il centro di Pombaline che è la zona commerciale da più di 2000 anni. La maestosa piazza del Comercio sul lungomare, di fronte allo straordinario estuario del fiume, un tempo porta di benvenuto ai naviganti e alle caravelle. Nelle vicinanze si trova il nucleo dell'antica Lisbona.
Passiamo per il quartiere più antico, Alfama, con la struttura della città medievale, con strade strette e labirintiche, scale e vicoli ripidi, piccole piazze. Se possibile, ci fermeremo in un negozio di artigianato per un assaggio di vino Porto. Il palazzo delle "pietre appuntite" del XVI secolo - edificio rinascimentale con la sua insolita facciata, la chiesa di Santo Antonio di Padova - dove nacque realmente Sant'Antonio di Padova, l'antichissima Cattedrale - fermatevi a vedere la chiesa, simbolo della cristianità di Lisbona. Salite sulla collina fino al castello di Sao Jorge, un tempo residenza reale, camminate lungo i bastioni e stupitevi della vista spettacolare. Scendi dalla collina fino al porto passando per il rinascimentale Sao Vicente, pantheon degli ultimi monarchi portoghesi e la chiesa di Santa Engracia, pantheon nazionale dei presidenti portoghesi, con marmo multicolore e coronata da una cupola impressionante.
Salite un'altra collina fino al pittoresco Bairro Alto, sezione di cantanti di Fado, ritrovo bohémien di artisti e scrittori, passando vicino al Chiado, l'elegante zona commerciale. Passa davanti alla basilica di Estrela - costruzione in marmo con una cupola eccezionale, uno dei punti di riferimento più accattivanti di Lisbona, il Parlamento del Portogallo - un eccezionale palazzo neoclassico. Il tour continua lungo la riva del fiume vicino al porto con le viste di una delle destinazioni di crociera più importanti del mondo. Attraversa il ponte 25 Abril e vai alla statua di Cristo, un monumento cattolico che domina Lisbona, ispirato alla statua in Brasile. Fermatevi per un altro superbo panorama. Se prendete l'ascensore fino alla cima della torre del Cristo, più di 200 m di altezza, contemplerete una vista colossale.
Tornando a Lisbona attraversiamo di nuovo il ponte e andiamo a Belem, il quartiere più monumentale e storico, passiamo dal palazzo di Belem, residenza ufficiale del presidente del Portogallo. Sosta alla Torre di Belem - icona dell'Età delle Scoperte (sosta per foto, bevande e toilette), il Monumento alle Scoperte - che evoca l'espansione marittima. Vicino c'è il Monastero di Jeronimos, magnifico esempio di stile manuelino, il simbolo più impressionante del potere e della ricchezza del Portogallo durante l'Età delle Scoperte (sosta per vedere la chiesa). Vicino c'è la famosa confeitaria di Belem, che prepara i Pasteis de Belem, una deliziosa crostata portoghese all'uovo, considerata il dolce tipico di Lisbona. E a pochi metri c'è il museo delle carrozze, che ospita la migliore collezione di carrozze del mondo.
Andate in cima alla collina e fermatevi a fotografare Ajuda, un palazzo reale neoclassico del XIX secolo. Il suo interno è ricco di mobili, arazzi, statue e stravaganti arti decorative. Sulla via del ritorno, passiamo per il quartiere Restelo, una sontuosa zona residenziale e il quartiere chic degli ambasciatori, il parco Monsanto, l'acquedotto del XVIII secolo, la piazza Espanha, l'anello della corrida (costruzione in stile orientale del XIX secolo), il viale Republica (il più ampio e lungo con edifici nobili e palazzi) e la Lisbona moderna.
Inoltre:
I chiostri del monastero di Jeronimos, un merletto in pietra, un'elaborata scultura manuelina, ex-libris di Lisbona.
-Il Museo Marittimo, uno dei più importanti d'Europa, che evoca il dominio del Portogallo sui mari, con i suoi colossali 17.000 pezzi di modellini di navi dall'età della scoperta in poi.
-Il museo d'arte antica contiene opere europee dal XIV al XX secolo, con gli oggetti più simbolici dell'arte portoghese.
-Il museo Gulbenkian, una delle più grandi collezioni d'arte private del mondo: Arte Orientale e Classica con sezioni dedicate all'Arte Egizia, Greco-Romana, Mesopotamica, Islamica Orientale, Armena e dell'Estremo Oriente. Arte europea con sezioni dedicate all'Arte del Libro, alla Scultura, alla Pittura e alle Arti Decorative, in particolare l'arte francese del XVIII secolo.
Parque das Naçoes o Expo 98, un'area in riva al fiume con un'architettura futuristica e uno scenario meraviglioso vicino al ponte Vasco da Gama: teatri, sale da concerto, ristoranti, bar, centri espositivi, funivie. L'attrazione principale è il modernissimo Oceanarium, salutato come l'acquario più impressionante del mondo.
Altre attrazioni includono un casinò moderno, giardini acquatici, una torre panoramica, un porto turistico, un centro commerciale.
Il museo delle piastrelle smaltate nel convento Madre de Deus, che presenta cinque secoli di piastrelle decorative in ceramica o azulejos, ripercorrendo la storia e la produzione di questa forma d'arte.
-Lo Zoo di Lisbona, situato nel centro della città, con più di 2000 animali diversi, con più di 400 specie.